Carta dei valori e codice di etica               

Nei mesi scorsi abbiamo assistito un’azienda di medie dimensioni, ma di élite nel suo settore ed operante in un sistema di business a rete, per la realizzazione di una Carta dei valori e un codice di etica.

Il documento è stato pensato per rispondere a due finalità:

1.   esplicitare a tutti gli interlocutori dell’azienda i principi di comportamento e i doveri a cui si ispira tutta l’organizzazione a tutti i livelli, dopo aver verificato che effettivamente questo corrisponda al vero,

2.  stimolare i suoi operatori a mantenere fede ai valori aziendali e a perfezionarli quotidianamente andando al di là delle pur legittime aspettative di tutti gli interlocutori.

Il quadro dei principi e dei doveri così tracciato non fa riferimento solo ai clienti e agli altri portatori di interessi legittimi (stakeholder) e collaboratori diretti e indiretti, ma anche ad altre entità con cui l’azienda anche occasionalmente può venire in contatto.

Carta dei valori e codice di etica sono stati realizzati attraverso dibattiti su canovaccio, che hanno coinvolto tutto il gruppo direttivo e a cascata gli altri livelli organizzativi in una logica partecipativa, onde ottenere un documento condiviso e fortemente personalizzato.

Le regole definite, naturalmente, sono coerenti anche con la certificazione di qualità e sono proposte anche ai fornitori e altri collaboratori esterni per quanto di loro competenza onde assicurare comportamenti conformi.

La Carta dei valori e il codice di etica costituiranno il quadro di riferimento anche per la elaborazione del bilancio sociale e ambientale. Prossima tappa già programmata per il primo semestre 2005.