Risultati

Per fare i risultati occorrono alcune condizioni:

1.  Che l'obiettivo sia configurato opportunamente

2.  Che sia esplicitato chi se ne fa carico

3. Che vengano allocate risorse e previsti tempi sufficienti

4.  Che sia monitorato l'avanzamento per consentire interventi correttivi tempestivi

5.  Che vi sia un sistema di valutazione che consenta un corretto riconoscimento del conseguimento del risultato

 

La logica della Direzione per obiettivi (MBO[1]) o della responsabilizzazione sui risultati, implica che siano condivisi:

  • Un metodo (condizione necessaria ma non sufficiente)

  • Una cultura

Per quanto riguarda il metodo il nostro Studio ha consolidato da molti anni una strumentazione organica (obiettivo/programmazione/controllo/valutazione) che ha poi rielaborato e reso operativa anche presso Amministrazioni pubbliche tenendo conto del contesto[2], della diversa configurazione di obiettivi, della presenza di normative ecc. La SCHEDA OBIETTIVO/PIANO D'AZIONE (OPA) è il perno del sistema e il fondamento della pianificazione e del controllo strategico. È uno strumento che consente di gestire efficacemente sia obiettivi innovativi (progetti), sia obiettivi di miglioramento (incrementi di risultato, decrementi di risorse allocate, tempi…) e può funzionare anche senza la presenza di una contabilità analitica o di un sistema di controllo di gestione (strumenti utili ma, per la loro natura, più confacenti alla programmazione operativa). In ambiente Pubblica Amministrazione le schede OPA sono raccordate direttamente al PEG[3] sotto il controllo della Direzione generale, con il supporto del Nucleo di valutazione[4].

Sul versante della cultura abbiamo collaudato un sistema di WORKSHOP di formazione teorico-pratica e di coinvolgimento e responsabilizzazione dei titolari degli obiettivi in itinere, che viene, di volta in volta, configurato a seconda delle esigenze e priorità del Committente.

Il metodo, l'approccio formativo e le modalità applicative, sia in ambiente privato che pubblico, possono essere presentati senza impegno[5] al domicilio dell'Azienda o dell'Ente interessato, in un apposito incontro scrivendoci: info@studiobonfanti.org


[1] Management By Objectives

[2] l'interesse pubblico piuttosto che il profitto o la competizione

[3] piano economico di gestione

[4] la nostra esperienza in diversi Nuclei di valutazione ha potuto validare lo strumento

[5] salvo eventuali spese vive